“L’America di Biden” è il libro più recente sulle sfide della democrazia degli Stati Uniti dopo la presidenza di Donald Trump. Nelle sue pagine si intrecciano la cronaca e l’analisi politica, le ricerche degli esperti e le previsioni sul futuro della potenza americana. Il libro mostra il volto degli USA dal punto di vista di chi ha già vissuto la transizione da Barack Obama a Trump ed ora spera che la presidenza di Joe Biden possa salvare il sogno americano.

Tra l’uscita dallo Studio Ovale del leader populista e l’arrivo alla Casa Bianca del presidente più anziano della storia sorgono molte domande sulla metamorfosi politica dell’America.

Parallelamente alla normalizzazione dei rapporti tra i poteri della capitale americana, i partiti cercheranno nuove risposte ai dilemmi post-elettorali (l’eredità di Trump e il futuro della leadership democratica), i media classici e quelli digitali proveranno a portare a termine la lotta per salvare l’informazione dalle fake news, la società dovrà risolvere il dramma delle discriminazioni razziali a quasi un anno dall’omicidio di George Floyd e ripensare la propria identità per evitare di essere travolta dai grandi trend demografici che stanno plasmando il futuro degli USA.


La lunga esperienza a Washington aiuterà Biden a risollevare le sorti degli Stati Uniti e la società nella ricostruzione post-Trump e post-pandemia. Curare l’America dalle sue multiple crisi sarà la priorità del nuovo presidente, cui spetta il compito di pacificare le forze della nazione dopo la polarizzazione, il populismo, le proteste e le estenuanti prove di forza del tycoon.

Le istituzioni sono state cambiate dal trumpismo: la presidenza è stata trasformata dalla logica della fedeltà al leader; la Corte Suprema ha perso il suo equilibrio interno ed è in mano a una maggioranza di giudici conservatori; i tentativi di strumentalizzare il potere di Washington non hanno risparmiato neanche l’intelligence.


Per informazioni sulle presentazioni e per acquistare una copia firmata del libro puoi scrivermi servendoti di questo modulo: 

 
 
 
Acconsento il trattamento dei miei dati personali in base al Regolamento Europeo GDPR
 
 

Commenti sul libro

Il primo libro suggerito da Il Sole 24 Ore per capire il futuro degli USA e della democrazia americana

17 gennaio 2021

Radio Vaticana

“Il mondo alla radio”

18 gennaio 2021.

Per riascoltare l'intervista clicca sul logo >

L'intervista da parte della Gazzetta del Sud 

20 gennaio 2021. Per leggere l'intervista clicca sull'immagine > 

La Voce di New York

10 febbraio 2021 > 

Presentazioni e dibattiti

31 gennaio 2021

CulturaItaliae con Simona Branchetti, Angelo Argento, Alberto Improda, Maria Latella, Alessandro Strozzi

Vai al sito

10 febbraio 2021

Evento organizzato da IDeal con Leonardo Armato, Giovanna Pancheri, Stefano Vaccara, Riccardo Cavallero, Marco Chiappa

Vai al sito

19 febbraio 2021

Evento organizzato dalla Harvard Italian Student Society con il Prof. Sergio Imparato, Gabriele Librandi, Giuseppe Ricciardi

20 febbraio 2021

Evento organizzato da EastWest Rivista di Geopolitica con Giuseppe Scognamiglio, il Prof. Franco Pavoncello, Laura Melissari

Vai al sito

5 marzo 2021

Evento organizzato da Starting Finance Club Roma Tre con Alice Ciulla, Giovanna Pancheri, Matteo Muzio